Tecnoalimenti partner del Consorzio DIONISIO partecipa alla realizzazione del progetto ALIMENTA
Tecnoalimenti è partner del Consorzio Dionisio unitamente all’Università di Napoli Federico II, la Sovis S.p.A ed Enco S.r.l.
Il Consorzio Dioniso è nato con l’obiettivo di affiancare le aziende del comparto agroalimentare, in particolare di piccola e media dimensione, aiutandole a raggiungere e mantenere una posizione più competitiva, attraverso una politica di innovazione di prodotto e/o di processo, trasformando le idee in innovazioni di successo. Per perseguire questo scopo, Dioniso offre alle imprese che vogliono fare innovazione, da un lato, la possibilità di usufruire di strutture tecniche dove realizzare e sperimentare – su scala pilota – nuovi prodotti e nuove soluzioni tecnologiche; dall’altro, professionalità che possano affiancare il management aziendale nell’individuare una idea innovativa, interpretare i bisogni dei consumatori e della distribuzione, valutare tra le diverse ipotesi quella più conveniente, studiare la fattibilità economico-finanziaria. Ulteriori obiettivi strategici del Consorzio Dioniso sono:
- promuovere sinergie tra Università, ricerca ed impresa;
- promuovere, accelerare e diffondere tecnologie, conoscenza e cultura dell’innovazione, anche attraverso percorsi formativi;
- valorizzare risorse e vocazioni locali;
- attrarre idee, iniziative, capitali, in particolare nelle regioni del Mezzogiorno d’Italia.
Partner di progetto
Dioniso è un Consorzio partecipato al 51% dall’Università di Napoli Federico II, attraverso il Centro di Ateneo per l’Innovazione e lo Sviluppo nell’Industria Alimentare – CAISIAL, da due società di consulenza, Enco e Sovis e Tecnoalimenti.
Dioniso è nato su indicazione del Ministero dello Sviluppo Economico, nell’ambito della L. 388/2000, per promuovere l’innovazione nel settore agroalimentare attraverso strutture tecniche che consentano il trasferimento tecnologico e lo sviluppo di prototipi e servizi di orientamento, formazione e supporto alle imprese.
Il Consorzio ha sede a Portici, presso il CAISIAL, in un’area dove sono presenti importanti istituzioni, di ricerca scientifica e tecnologica nel settore agroalimentare: la Facoltà di Agraria, Centri del CNR, l’IMAST, l’Enea, l’Istituto Zooprofilattico ed il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno, Manlio Rossi Doria. Il Consorzio, oltre che sulla propria struttura, si avvale della collaborazione di Dipartimenti e di Centri universitari, di associazioni di categoria, soggetti istituzionali ed altri partner qualificati presenti sul territorio, quali: Banco di Napoli, Coldiretti, Compagnie delle Opere, Confapi, Confindustria, Laboratorio Merceologico della CCIAA di Napoli.