Imprenditori e manager per lo sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica dell’industria agroalimentare PROGETTO DI FORMAZIONE FINANZIATO DAL FSE (Fondo Sociale Europeo)
Obiettivi
Abstract di progetto
Il corso è rivolto a imprenditori e manager di PMI operanti nel settore agro-alimentare della regione Basilicata, con precedenza per gli appartenenti alla filiera lattiero-casearia. Il titolo di studio richiesto è la laurea o il diploma di scuola superiore con provata esperienza in ruoli direzionali.
Con l’iniziativa in esame, si intende favorire la maturazione di una consapevolezza aziendale sensibile alle opportunità di crescita e di sviluppo offerte dalle innovazioni di prodotto e di processo legate al territorio. Gli imprenditori e i manager formati dovranno essere in grado di esercitare un effetto trainante su tutta la struttura aziendale a valle, favorendo una condivisione e un coinvolgimento delle attività routinarie nella realizzazione di strategie innovative, di certo vantaggio competitivo per l’impresa e per le produzioni agro-alimentari del territorio campano.
Il taglio formativo volto alla costituzione di un format e di un modus operandi incline all’innovazione tecnologica, trova una sua giustificazione nel riconoscere all’ambito della ricerca e sviluppo in senso lato un ruolo predominante nella delineazione delle caratteristiche di un’impresa in termini di capacità di immettersi e permanere sul mercato in modo stabile e redditizio. Il taglio innovativo è concepito sia per aspetti tecnici, in quanto un imprenditore/manager di una PMI è operativo nel core business aziendale e normalmente interviene nelle scelte produttive e tecnologiche; sia per argomenti relativi alla gestione, in quanto è unanimamente riconosciuto che occorrono nuovi approcci per rendere il sistema aziendale competitivo in un contesto non più regionale o nazionale, ma in grado di aprirsi alle opportunità dei mercati europeo e internazionale.
L’intervento, quindi, mira ad un’elevata qualificazione della figura imprenditoriale/manageriale secondo gli aspetti legati alla ricerca industriale e all’innovatività e competitività delle produzioni agro-alimentari, presupponendo un effetto a cascata su tutti i livelli aziendali e determinando come esito finale una maggiore presenza del sistema imprenditoriale lucano sui mercati internazionali e nazionali
Partner di progetto
- E.L.D.A.I.F.P.
- Tecnoalimenti S.C.p.A.
- Università della Basilicata
- API