Studio di microsistemi multifunzionali per determinazioni chimiche e biochimiche in matrici biologiche complesse
L’ invisibile mondo dei microorganismi negli alimenti” è dedicato alla scoperta scientifica di quelle categorie di alimenti che vengono consumati quotidianamente e sempre disponibile nei frigoriferi e nelle credenze delle nostre abitazioni. Il risultato ultimo che Tecnoalimenti ha voluto perseguire con la presente azione divulgativa è quello di mostrare alla popolazione che la scienza non è un argomento per pochi, ma anzi che è accessibile a tutti e che senza saperlo ogni giorno ognuno di noi si confronta con fenomeni che spiegati nella loro naturale manifestazione risultano essere facile e nel contempo sorprendente scientifici.
Il progetto è finalizzato allo sviluppo di un prodotto multimediale che, utilizzabile accedendo ad internet e tramite l’utilizzo di immagini e di piccoli esperimenti di osservazione, rende l’ambiente domestico il luogo dove scoprire la scienza a portata di mano: trasformare la memoria del fenomeno scientifico spiegato nel prodotto divulgativo in ricordo associativo quando si manifesta nell’esperienza quotidiana.
Obiettivo dell’azione è stato quello di svelare in modo giocoso ed empirico la microbiologia che esiste dietro ogni fenomeno osservato.