Selection and improving of fit-for-purpose sampling procedures for specific foods and risks (BASELINE)
Lo scopo principale del progetto BASELINE è quello di migliorare i piani di campionamento utilizzati per la valutazione dei rischi negli alimenti e di definire specifici criteri sulla base dei quali valutare l’accettabilità dei prodotti da immettere sul mercato.
Obiettivi Strategici
In particolare, il progetto intende revisionare e integrare i protocolli di campionamento attualmente in uso per favorire la raccolta di dati quantitativi indispensabili per una corretta analisi dei principali contaminanti biologici e chimici che possono rappresentare un rischio per la salute dei consumatori. Ulteriore obiettivo sarà quello di prevedere lo sviluppo di tali rischi dalla fase di produzione a quella di commercializzazione utilizzando modelli matematici. Nello specifico si intende:
- rivedere i protocolli di campionamento attualmente in uso per determinare la presenza di rischi biologici e chimici in differenti matrici alimentari;
- definire specifici piani di campionamento per diverse matrici alimentari usando un approccio matematico;
- selezionare e ottimizzare i protocolli di campionamento più adatti all’analisi del rischio;
- validare ed armonizzare i protocolli proposti in specifici derrate alimentari attraverso test;
- divulgare i risultati del progetto anche attraverso corsi formativi manuali e specifici;
- incrementare la legislazione europea sulla sicurezza alimentare e assistere le aziende ad adempiere agli abbigli con riferimento agli standard alimentari.
BASELINE prenderà in considerazione 5 diverse catene alimentari: prodotti ittici, uova e derivati, latte e latticini, carne e vegetali. I risultati del progetto saranno tradotti in specifici protocolli armonizzati e validati a livello europeo in termini di applicabilità e costi, per essere poi utilizzati sia dagli enti di controllo che dalle aziende alimentari allo scopo di ridurre i rischi degli alimenti e migliorare la salute dei consumatori europei.
La partnership, che comprende quindici partner di ricerca e quattro piccole medie imprese, garantirà la massa critica per raggiungere tali obiettivi.
Proposal abstract
This SSA will set-up a European Co-operative Platform, in the field of meat research, to foster effective public-private partnerships between the research community, industry and policy makers at trans-regional level.
This proposal, devoted to the SMEs involvement, will promote entrepreneurial participation to the FP6 Food Quality and Safety, through the implementation of targeted measures focused on specific areas, starting from specific SME needs. The project envisages experimenting a novel methodology for fostering SMEs participation through a bottom-up approach.
Partner di progetto
- ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA, Coordinatore
- VETERINAERINSTITUTTET – NATIONAL VETERINARY INSTITUTE
- CENTRO NACIONAL DE TECNOLOGIA Y SEGURIDAD ALIMENTARIA (CNTA) – LABORATORIO DEL EBRO
- DEUTSCHES KREBSFORSCHUNGSZENTRUM
- UNIVERSITÉ DE BRETAGNE OCCIDENTALE
- HUNGARIAN FOOD SAFETY OFFICE
- ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA’
- INSTITUTO TECNOLÓGICO AGRARIO DE CASTILLA Y LEÓN
- STIFTUNG TIERAERZTLICHE HOCHSCHULE HANNOVER
- UNIVERSITY OF ZAGREB – FACULTY OF VETERINARY MEDICINE
- UNIVERSIDAD DE CORDOBA
- KØBENHAVNS UNIVERSITET
- UNIVERSIDAD DE NAVARRA
- AGENCE FRANCAISE DE SECURITE SANITAIRE DES ALIMENTS
- TEAGASC – AGRICULTURE AND FOOD DEVELOPMENT AUTHORITY
- TECNOALIMENTI S.C.p.A.
- NORDLAKS PRODUKTER AS
- CASTELSALUMI SRL
- ORTOREALE SRL