TCA NEWS – Etichetta Ambientale Obbligatoria, sarà possibile utilizzarla anche unicamente in formato Digitale


TCA NEWS – Da oggi sarà possibile comunicare l’Etichetta Ambientale dei prodotti anche solo in Formato Digitale.

 

TCA informa che il Ministero della Transizione Ecologica ha chiarito, con una nota diffusa il 17 maggio 2021, che, viste le oggettive criticità alla base dell’apposizione fisica dell’etichettatura ambientale sugli imballaggi, l’obbligo di Etichettatura Ambientale dei prodotti si ritiene adempiuto qualora le informazioni obbligatorie previste dal comma 5 dell’art 219 del TUA, siano veicolate e comunicate mediante canali digitali (come App, QR code, siti web, ecc). Questa importante novità da un lato semplifica notevolmente la realizzazione di comunicazioni su packaging che sempre più spesso devono fare i conti con richieste di informazioni aggiuntive ai consumatori (es. Etichetta Nutrizionale prevista per il 2022) e dall’altro sembra favorire la transizione delle aziende verso strumenti più moderni e digitali.

Per approfondimenti, consulta la “Nota di chiarimenti del Ministero della Transizione Ecologica sull’etichettatura ambientale degli imballaggi” QUI oppure leggi le FAQ  del CONAI in tema di strumenti digitali (App).

La Soluzione ASA – AR Smart Packaging potrà essere utilizzata per Comunicare anche l’Etichetta Ambientale di prodotto senza modificare il Packaging !

L’ Etichetta Ambientale dell’App ASA è conforme alla nuova Normativa

All’interno della sezione Recycling è prevista un’innovativa, completa ed aggiornabile Etichetta Ambientale in AR che oltre a scomporre il packaging nei vari materiali per facilitarne il conferimento, contribuisce ad implementare la consapevolezza dei cittadini/consumatori indicando azioni virtuose e fornendo consigli in termini di comportamenti ambientali sostenibili. Per maggiori informazioni in merito alla soluzione ASA, contatta TCA.

NewsUpdates

Commenti disattivati