I partner

 

L'Università degli Studi di Napoli Federico II è la principale istituzione accademica partenopea e una delle più importanti in Italia. Le attività operative per il progetto “Incapsulazione” hanno interessato il Dipartimento di Agraria che raccoglie in sé tutte le competenze su discipline di base (agraria, biologia, chimica, medicina).
Il Dipartimento di Agraria vanta, inoltre, solide esperienze di ricerca su proprietà fisiche e sensoriali degli alimenti, tecnologia di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari, igiene degli alimenti, caratterizzazione e alla valorizzazione di ingredienti funzionali e di by-products dell’industria agro-alimentare, alimentazione e nutrizione umana.


La I.C.I. International Chemical Industry SpA, controllata al 100% da FINCHIMICA SpA è stata fondata nel 1975 da Bruno Rotondi e Guido Delle Palme, ed opera attualmente su due stabilimenti: uno stabilimento a Cellole ed uno a Venafro. L'insieme dei due stabilimenti rappresenta la più grande capacità di liofilizzazione in bulk esistente in Europa con una diversificazione considerevole. Il core business della I.C.I. è appunto l’attività di liofilizzazione destinata principalmente al settore farmaceutico e, più recentemente, a quello nutrizionale. Nel sito produttivo di Cellole, però, esiste anche un reparto di sintesi chimica autorizzato alla produzione di penicillinici.


La FLEX PACKAGING AL S.p.A è una piccola impresa con sede in Cava de’ Tirreni. L’azienda esercita la propria attività industriale nel campo della stampa e realizzazione degli imballaggi flessibili composti prevalentemente per il settore alimentare, producendo sia materiale in bobine adatto a macchine confezionatrici che sacchetti destinati ad essere successivamente confezionati.


Tecnoalimenti è un Organismo di Ricerca Scientifica e Tecnologica, organizzato in forma di Società Consortile senza scopo di lucro: si tratta di una società mista pubblico-privata costituita da 28 imprese industriali, operanti nel settore agro-alimentare, e da Intesa San Paolo, rappresentante la partecipazione del Ministero dell’Università e della Ricerca. La mission di Tecnoalimenti nella promozione dell’avanzamento tecnologico del settore si concretizza in progetti di ricerca per lo sviluppo di tecnologie avanzate e abilitanti per il comparto industriale agro-alimentari e in processi di divulgazione dei risultati
.