APPROCCI TECNOLOGICI NUOVI PER L’AUMENTO DELLA SHELF-LIFE E DEL CONTENUTO DI SERVIZIO NEI PRODOTTI QUALIFICANTI IL MODELLO ALIMENTARE MEDITERRANEO (ATENA) – Industria 2015, Bando Nuove Tecnologie per il Made in Italy.
Obiettivi
Il compromesso fra convenience (praticità) e freschezza dei prodotti attualmente diffusi sul mercato è quasi sempre risolto a scapito della percezione di fragranza e salubrità, tipiche della tradizione alimentare mediterranea. Obiettivo del presente programma di ricerca e sviluppo è la realizzazione di una nuova generazione di soluzioni alimentari finalizzate a particolari consumatori e/o momenti di consumo (es. bambini, donne, pasto fuori casa, snack), dotate di un’elevata durata e convenience d’uso che si distinguano quali espressioni eccellenti del modello alimentare mediterraneo. Tali prodotti permetteranno di creare nuove opportunità di commercializzazione del food Made in Italy rispondendo ad esigenze nutrizionali e di consumo attualmente non soddisfatte, sia per le modalità di funzione (snack, fuori pasto, pasto in ufficio) sia per la lontananza dai mercati (insufficiente shelf-life), sia per l’assenza sul mercato di soluzioni nutrizionalmente complete.
L’obiettivo del programma ATENA è mettere a punto una nuova generazione di prodotti alimentari nutrizionalmente avanzati e di lunga durata, agendo sulla rivisitazione dei processi produttivi e su una conoscenza aggiornata delle abitudini alimentari e dello stato di salute dei consumatori con il fine di preservare ed esaltare a lungo l’alta qualità organolettica e nutrizionale tipica dei prodotti del modello alimentare mediterraneo.
Partner di progetto
- Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni
- CNR Dipartimento Progettazione Molecolare
- Società Produttori Sementi S.p.A.
- TOMATO COLORS Soc. Coop.
- GEA Niro Soavi S.p.A.
- BB Packaging S.r.l.
- Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UNIBO)
- Università degli Studi della Tuscia – Dipartimento di Agrobiologia ed Agrochimica
- ARCADIA S.r.l.
- Valfor S.r.l.
- Università degli Studi di Parma – UNIPR