PROGETTO ORME
Obiettivi
Il progetto ORME è un progetto coordinato e realizzato da Tecnoalimenti S.C.p.A. con il contributo del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e precisamente con la legge 6/2000 che promuove iniziative per la diffusione della cultura scientifica.
Abstract di Progetto
Perché Tecnoalimenti ha scelto di informare sulla tracciabilità/rintracciabilità?
Perché negli ultimi anni si sono verificate alcune emergenze alimentari (Mucca pazza, aflatossine nel latte, sughi e condimenti pericolosi perché contenenti un colorante potenzialmente cancerogeno -Sudan rosso 1- …) che hanno messo in discussione la sicurezza dei prodotti che arrivano sulle nostre tavole.
Queste crisi hanno evidenziato l’impossibilità di rintracciare il percorso seguito da un prodotto e, quindi, di identificare con certezza l’origine del problema e di risolverlo creando un forte disorientamento e senso di sfiducia nel consumatore.
La mancanza delle conoscenze elementari e l’enorme afflusso di notizie esposte in modo disorganico, spesso motivate da un’informazione che deve fare scoop, come ad esempio nei dibattiti televisivi, porta spesso il cittadino a farsi una idea errata della realtà.
Il sito web di divulgazione preparato da Tecnoalimenti intende rispondere alle esigenze di chiarezza in materia di tracciabilità e sicurezza alimentare, fornendo le informazioni di base su alcuni argomenti in materia.
Chi volesse ricevere i documenti pubblicati su questo sito può inviare una mail di richiesta, specificando il nominativo e l’indirizzo di spedizione, all’indirizzo sotto riportato