Progetti_tecnoalimenti

Studio per la scomposizione analitica, l’elaborazione e la gestione di parametri caratterizzanti l’innovazione e la qualità dei prodotti e processi del sistema agro-alimentare.

Obiettivi

Sviluppo di basi conoscitive da integrare in una architettura informativa che consente di creare un “Laboratorio Virtuale

Abstract di progetto

Il “Laboratorio virtuale” che si vuole sviluppare dovrà rispondere a specifiche esigenze che vanno dall’analisi di campioni di matrici alimentari, alla risoluzione di problematiche tecnico-scientifiche, al confronto su tematiche e problematiche produttive finalizzate al miglioramento della qualità della produzione.
Il termine “virtuale” indica la capacità del Laboratorio di essere materialmente dislocato su unità di eccellenza già esistenti e disperse sul territorio nazionale. In tal modo si potranno raggruppare in un unica struttura organica competenze altrimenti non avvicinabili. Questo consentirà, oltre che strutturare un’offerta di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche impareggiabile alle imprese agro-alimentari, anche di giungere a sinergie e ad approcci multidisciplinari alle problematiche tecniche delle imprese creando un alto valore aggiunto sul mercato delle innovazioni.

Partner di progetto

Cordinatore: Tecnoalimenti S.C.p.A.

  • Pavan S.p.A.
  • Università di Udine

Progetti

Commenti disattivati