Progetti_tecnoalimenti

NUOVO SISTEMA SOSTENIBILE DI CONFEZIONAMENTO ATTIVO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE CARNI FRESCHE (NACTIVEPACK) – Regione Lombardia “Fondo per la promozione delle espressioni di interesse dei privati e azioni conseguenti” istituito con dgr n. 7025/2008 integrata con dgr n. 8927/2009

 

Obiettivi

Il progetto affronta la problematica della deperibilità della carni fresche ricercando soluzioni di confezionamento idonee al controllo dello sviluppo microbico e dei processi ossidativi.
La carne, prodotto di grande rilevanza per l’economia lombarda, per sua natura chimica e fisica, è un terreno di coltura ideale per microrganismi e pertanto è facilmente deteriorabile. Per impedire o differire il più possibile il processo è necessario agire, oltre che sulla produzione igienica, su una conservazione appropriata, in quanto di regola il muscolo è privo di germi. L’alterazione della carne inizia di solito in superficie, in particolare dal tessuto connettivo, ricco di acqua.
L’ossidazione, dovuta al contatto carne – ossigeno con formazione di ossimioglobina, porta alla rancidità, reazione rilevata al gusto e all’olfatto anche a bassi livelli. Purtroppo l’ossigeno è fondamentale per il mantenimento del colore tipico della carne fresca.
Il progetto mira quindi allo sviluppo di un sistema di confezionamento che sia in grado di contrastare lo sviluppo microbico e i processi ossidativi pur mantenendo il colore e le caratteristiche organolettiche tipiche del prodotto fresco.

 

Partner di progetto

  • SAPIO S.r.l.
  • KERRY INGREDIENTS & FLAVOURS ITALIA S.P.A.
  • INALCA S.p.A.
  • INNOVHUB – Stazioni Sperimentali per l’Industria
  • CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO NAZIONALE DI SCIENZE AMBIENTALI (CINSA) – UNITA’ DIPARTIMENTO SCIENZE AMBIENTALI DI PARMA

Progetti

Commenti disattivati