NO MOLD – Approccio integrato alla lotta contro muffe e microtossine nel comparto di granaglie e prodotti da forno


NO MOLD  – Approccio integrato alla lotta contro muffe e microtossine nel comparto di granaglie e prodotti da forno

 

Il progetto NoMold si pone come obiettivo la definizione di un processo integrato per la lotta alle muffe ed ai loro prodotti secondari (micotossine) alternativo all’impiego di additivi chimici all’interno della matrice alimentare.

Ad oggi i sistemi messi a punto dall’industria alimentare per contrastare la crescita delle muffe e preservare, quindi, la shelf-life di prodotti in particolare ad umidità medio-alta si basano prevalentemente sul processo alimentare stesso o, più frequentemente, sull’impiego di additivi alimentari da dichiarare in etichetta. Al contrario le attività di progetto per la messa a punto di un sistema integrato di contrasto a muffe e micotossine si articoleranno su un duplice piano a monte e a valle delle filiere agro-alimentari, intendendo la filiera come costituita dall’insieme dei soggetti/attività che, rispetto ad un’impresa produttrice di un prodotto, si trovano a monte, intervenendo sulle sue materie prime e a valle intervenendo sulle attività/processi a valle della sua produzione, nel nostro caso nell’attività di imballaggio. Il tutto senza ricorso ad additivi da aggiungere al prodotto alimentare.

A monte della filiera la lotta alle micotossine sulle granaglie prevederà la messa a punto di un impianto per la decontaminazione di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale; in particolare le attività di progetto si concentreranno sul mais, non escludendo però la possibilità di effettuare test anche su altre matrici. L’innovazione di processo prevede il ricorso a meccanismi di azione combinati applicati, per mezzo di un gas reagente.

In parallelo le attività a valle della filiera mirano a sostituire l’utilizzo di conservanti antimicotici, di uso tradizionale nel settore alimentare, con ingredienti naturali, sicuri ed etici per il consumatore. Gli ingredienti saranno integrati nella confezione in modo che vengano rilasciati durante la shelf-life nello spazio di testa.

 

Durata 01.10.2020 – 31.08.2023

Partner
• Icimendue S.r.l.
• Airmec S.r.l.

Coordinamento tecnico-scientifico
• Tecnoalimenti S.C.p.A.

Responsabile Tecnico-scienifico
• Ing. Mario Mensitieri – Icimendue S.r.l.

Contatti

m.palermo@tecnoalimenti.com

 

Progetti

Commenti disattivati