Progetti_tecnoalimenti

Traceability for Agriculture Competitiveness

La tracciabilità è una condizione chiave per la penetrazione dei prodotti egiziani nel mercato europeo. Il progetto mirava specificatamente a creare una tecnologia della tracciabilità affidabile puntando alla creazione di una rete di rapporti tra istituti pubblici di ricerca (come il Centro di Ricerca sull’Agricoltura ARC), le organizzazioni di ricerca europee, due piccole medie imprese egiziane e tre grandi aziende dell’industria agricola.

Il sistema di tracciabilità avanzato di filiera, attuato in Egitto, si è basato su una serie di metodologie analitiche rapide e sistemi innovativi di rilevamento delle informazioni sulla sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari e su un sistema di gestione delle informazioni tra gli attori della filiera. Il sistema è stato testato su tre catene alimentari: caseario, olivicolo e dei fagioli verdi.

L’obiettivo generale è stato raggiunto attraverso la combinazione di obiettivi specifici, quali:
– la mappatura delle tre catene alimentari,
– l’adattamento della tecnologia “TRACEBACK” al contesto egiziano attraverso l’introduzione di una sistema di gestione integrata delle informazioni,
– la selezione e l’installazione di sensori e il training sulla tracciabilità dei ricercatori.

Tecnoalimenti è stata impegnata nello studio di applicabilità di particolari tecnologie di tracciabilità agroalimentare sviluppate nel progetto TRACEBACK.

Progetti

Commenti disattivati