L’appuntamento annuale organizzato da Tecnoalimenti nell’ambito dell’agenda di Ricerca dei Soci per condividere le soluzioni tecnologiche di frontiera con l’industria e per l’industria. Il technology day verterà su due temi principali: le tecnologie per la transizione energetica, quanto mai attuale anche in ottica di PNRR, e le tecnologie dell’IOT e dell’IA direttamente correlate alla gestione energetica ma anche finalizzate all’automazione industriale 4.0.
Data evento: Giovedì 27 Gennaio 2022| ore 14.30-17.30
Modalità: In presenza presso il Competence Center Made in via Durando 10, 20156 Milano con registrazione obbligatoria gratuita
Programma
14.30- Welcome da parte di Tecnoalimenti e Made competence Center
14.45- Avvio programma – Prima parte: “LA TRANSIZIONE ENERGETICA PER IL SETTORE AGROALIMENTARE: Capire i modelli di gestione integrata dell’energia per aumentare la resilienza dell’industria e a vantaggio della sostenibilità ambientale”.
– Il PNRR e l’industria agroalimentare: quali opportunità e scenari futuri (Tecnoalimenti S.C.p.A, Raffaello Prugger)
– Tecnologie di produzione e stoccaggio di energia green a misura di azienda alimentare: aumentare la resilienza, la sostenibilità ed il risparmio energetico. Applicazioni industriale dell’Idrogeno (SIRTI, Fabio Paradiso/ SAPIO, Anna Marigo)
– Modelli territoriali di gestione energetica per l’industria alimentare: il caso delle “Comunità Energetiche” (SIRTI, Fabio Paradiso)
Seconda Parte: “TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INDUSTRIA: Scoprire le nuove applicazioni di AI, blockchain, AR/VR, robotica e le innovazioni digitali”.
– Le tecnologie della realtà aumentata/virtuale applicate al settore agroalimentare: una “killer application” per tutto quello che riguarda la comunicazione con il cliente (Real More, Federico Guidi)
– Casi ed esempi pratici: Bee2Side e l’evoluzione dell’etichetta digitale (Tecnoalimenti S.C.p.A, Marco De Vito)
– Digitalizzazione dei processi produttivi: dal data analytics all’IA per la gestione dei processi di produzione e casi di successo (AFIL, Giacomo Copani/ Quantra, Alessandro Marini).
– Sistemi e piattaforme IOT per il tracciamento nella logistica distributiva (TIM, Ragini Rinaldo)
– Tecnologie di machine vision per la produzione: là dove non arriva l’occhio umano (ISS, Remo Sala)
16.45- Visita delle stazioni di sviluppo tecnologico MADE:
Dimostratori tecnologici, prototipi, piattaforme tecnologiche in un percorso immersivo di tecnologie e di servizi
17:30- Termine delle attività
È OBBLIGATORIA LA REGISTRAZIONE GRATUITA per l’accesso al Competence Center al seguente link:
*Per l’accesso al Competence Center è obbligatorio indossare la mascherina ed esibire un Greenpass valido secondo le disposizioni delle autorità sanitarie in materia di contrasto all’emergenza pandemica