Etichetta Ambientale Obbligatoria | ASA – AR Smart Packaging è Conforme ai Riferimenti Normativi ed alle indicazioni del CONAI.
Tecnoalimenti informa che le recenti novità normative hanno reso obbligatoria l’etichettatura ambientale di tutti gli imballaggi immessi al consumo in Italia a partire dal 26 Settembre 2020. In questo nuovo contesto, l’ app ASA di Realtà Aumentata per i packaging delle aziende risulta essere conforme ai riferimenti normativi previsti per l’Etichetta Ambientale obbligatoria. Soluzione realizzata da TCA e Gezapp in collaborazione con CONAI, ASA rappresenta per le aziende un modo rapido per ottemperare alla normativa esistente in quanto la sua implementazione non richiede modifiche al packaging. La Realtà Aumentata di ASA infatti si avvale della computer vision (basta inquadrare la confezione) ed, oltre a offrire un innovativo plus per i consumatori, è in grado di realizzare un ponte tra i contenuti digitali delle aziende ed il packaging fisico (www.asa-app.it).
Cosa dice la Nuova Normativa in tema di Etichettatura Ambientale ? La nuova normativa di riferimento (art. 3, comma 3, lettera c) del decreto legislativo n. 116 del 2020) impone che, dal 26 Settembre 2020, tutti gli imballaggi siano opportunamente etichettati, secondo le modalità stabilite dalle norme UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finale degli imballaggi. Per approfondimenti è possibile consultare le ultime indicazioni del CONAI a questo link