TCA NEWS – Etichetta Nutrizionale Front Of Pack (FOP): Il punto della situazione in Europa


Etichetta Nutrizionale Front Of Pack (FOP): Il punto della situazione in Europa

Nell’ottica della Farm to Fork Strategy, l’EFSA sta fornendo consulenza scientifica alla Commissione Europea al fine di consentire la sottomissione di una proposta di armonizzazione dell’etichettatura nutrizionale obbligatoria nella parte anteriore della confezione (Front Of Pack – FOP) entro la fine del 2022. L’etichetta nutrizionale FOP ha il potenziale di guidare i consumatori verso diete sane e incentivare nuove formulazioni e innovazioni di prodotti alimentari. Attualmente però, numerosi paesi europei stanno utilizzando diversi schemi di etichettatura. Questi approcci potrebbero causare nel consumatore un’errata interpretazione e generare un sovraccarico di informazioni che renderebbe difficile il confronto di prodotti con etichette FOP diverse.


Uno dei primi esempi di FOP è stato introdotto nel 2013 nel Regno Unito. Il Multiple Traffic Light System (sistema di etichettatura a semaforo) ti dirà, attraverso tre colori, se un alimento ha quantità elevate (rosso), medie (arancione) o basse (verde) di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale associando a un codice cromatico una percentuale di assunzioni di riferimento.
Nel 2017 è stato avviato in Francia il sistema volontario di etichettatura Nutriscore. L’etichetta è rappresentata da una scala a 5 colori e da 5 lettere, dal verde scuro che indica i prodotti alimentari con la qualità nutrizionale più elevata (A), al rosso per i prodotti con scarsa qualità nutrizionale. Lo scopo di questo schema è di sostenere l’innovazione dei prodotti alimentari incoraggiando l’industria alimentare ad immettere sul mercato prodotti ad alta qualità nutrizionale.
Infine, nel 2020 l’Italia ha notificato alla Commissione Europea il progetto di indicazione FOP della etichetta a batteria Nutrinform. L’etichetta a batteria ha uno scopo principalmente informativo e viene mostrata quanta energia e nutrienti chiave (sale, grassi, grassi saturi e zucchero) esistono in una porzione e quanto questi nutrienti contribuiscono in percentuale all’apporto dietetico giornaliero di una persona media.

Per maggior info in merito alle FOP, consulta il report redatto dalla CE.

News

Commenti disattivati