Sistema integrato di tecnologie per la valorizzazione dei sottoprodotti della filiera del biodiesel (VALSO) – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali D.M. 17533/7303/10 del 29/07/2010
Obiettivi
Il progetto triennale VALSO coordinato dal Centro di Ricerca per le Colture Industriali (CRA-CIN) di Bologna, ha l’obiettivo di ottimizzare la sostenibilità economica ed ambientale della filiera agro-energetica del biodiesel adeguata al territorio ed all’agricoltura nazionale attraverso il recupero e la valorizzazione dei sottoprodotti, a partire da glicerina e farine disoleate. Il progetto adotta un approccio di “bioraffineria” per ottenere un’ampia gamma di prodotti innovativi per applicazioni industriali, agricole e per l’alimentazione degli animali domestici di affezione.
VALSO si avvale della collaborazione di aziende private italiane di prestigio internazionale interessate alla valorizzazione della glicerina per la produzione di biopolimeri, fluidi idraulici e lubrorefrigeranti e come legante nella produzione di prodotti pellettati. La farina disoleata sarà a sua volta trasformata per produrre mezzi tecnici per l’agricoltura: fertilizzanti organici, ammendanti e integratori per mangimi. Il progetto inoltre studia nuovi processi per ottenere dalle proteine delle farine alimenti per gli animali da affezione e per impiegare le farine disoleate nella conservazione di prodotti agricoli in fase di post raccolta.
Partner di progetto
- CRA-CIN Centro di Ricerca per le Colture Industriali, Bologna – COORDINATORE
- CRA-ACM Centro di Ricerca per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee, Acireale (CT)
- CRA-ORA Unità di Ricerca per l’Orticoltura, Monsampolo del Tronto (AP)
- CIRAA Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi – Università di Pisa, San Piero a Grado (PI)
- CRIOF Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare, Università di Bologna
- CSGI Consorzio interuniversitario per lo Sviluppo dei Sistemi a Grande Interfase, Bologna
- DSMVET Dipartimento di scienze mediche e veterinarie – Università di Bologna
- Agrium Italia Spa, Livorno
- Associazione Chimica Verde Bionet, Arezzo
- Foundry Chem, Torino
- Novamont Spa, Novara
- Progetto Euro Verde srl, Padova